testata
UN DISCO PER L'ESTATE 1971
Primo gruppo di canzoni

 


Qui trovate il primo gruppo di canzoni che potete ascoltare in estratto attraverso l'apposito player e per le quali potete esprimere il vostro voto dal 16 al 22 Aprile 2011

Roberto Soffici - Malinconia

ROBERTO SOFFICI
Malinconia
(di Pieretti-Soffici) Ed. Fonofilm

Roberto Soffici, già noto come autore (ha scritto la musica di “Non credere” per Mina) incide il suo primo 45 giri nel 1969. Ed ora è alla sua prima prova importante in una gara canora, con una sua composizione su testo di Gian Pieretti.

 

DINO
Notte calda
(di Migliacci-Pintucci-Lusini) Ed. RCA-Mimo

Dino (pseudonimo di Eugenio Zambelli) aveva debuttato appena sedicenne al Cantagiro 1964. Ora è in gara con una bella canzone composta da Mauro Lusini. L’introduzione del pezzo è originale, con le voci di un cantastorie e di un coro sardo, sulle quali si innesta il canto triste di chi, in una calda notte d’estate, pensa alla sua lei che lo ha lasciato.

 

 

Dino - Notte calda

Califfi - Bella mia

I CALIFFI
Lola, bella mia
(di Bigazzi-Signorini-Boldrini) Ed. Canzoni Moderne

I Califfi sono una formazione fiorentina attiva dal 1966. Nel 1968, ottengono un grande successo con “Così ti amo”, cover di “To love somebody” dei Bee Gees. Leader del gruppo è Franco Boldrini (basso), gli altri sono Paolo Tofani (chitarra), Giacomo Romoli (tastiere) e Carlo Felice Marcovecchio (batteria).

 

 

NEW TROLLS
Venti o cent'anni
(di D'Adamo-De Scalzi-Di Palo) Ed. Usignolo

I New Trolls che si erano rivelati proprio alla gara canora di Saint Vincent nel 1968, sono alla loro quarta partecipazione al Disco per l'Estate

 

Kocis - Sera d'agosto

KOCIS
Sera d'agosto
(di Pallavicini-Carrisi) Ed. La Voce del Padrone Primato

Con lo pseudonimo di Kocis, è in gara per il secondo anno consecutivo al Disco per l’estate il fratello di Al Bano, che è anche autore della musica della canzone su testo di Vito Pallavicini.

 

ORIETTA BERTI
Via dei Ciclamini
(di Pace-Panzeri-Argenio-Conti) Ed. Suvini Zerboni-Esedra

Orietta Berti si affida ancora una volta ai suoi autori preferiti Pace e Panzeri per questa canzone nel cui semplice testo qualcuno coglie dei riferimenti alle case di tolleranza chiuse ormai da diversi anni. La Berti è al suo settimo Disco per l’estate.

 

 

Orietta Berti - Via dei ciclamini

PIERO CIAMPI
L'amore è tutto qui
(di Ciampi-Pavone) Ed. Amico

Curiosa partecipazione per questo cantautore livornese (1934-1980), poco avvezzo a mettersi in gara. La sua concittadina Nada inciderà qualche anno più tardi un album di sue canzoni.

 

 

La classifica del 1971....

Nel 1971 i dischi che vi abbiamo presentato in questa scheda, ottennero i seguenti voti:

1. Sera d'agosto Kocis Voti 143
2. Malinconia Roberto Soffici Voti 141
3. Via dei Ciclamini Orietta Berti Voti 120
4. Lolla, bella mia I Califfi Voti 119
5. Notte calda Dino Voti   91
6. Vent'anni o cent'anni New Trolls Voti   74
7. L'amore è tutto qui Piero Ciampi Voti   16

....e quella del 2011

1. L'amore è tutto qui Piero Ciampi 33%
2. Via dei Ciclamini Orietta Berti 25%
3. Notte calda Dino 21%
4. Sera d'agosto Kocis 8%
7. Lola bella mia Califfi 4%
7. Venti o cent'anni New Trolls 4%
7. Malinconia Roberto Soffici 4%

Dopo quarant'anni, Piero Ciampi si prende una bella rivincita. E' infatti sua la canzone che gli amici di 45 Mania, hanno scelto come vincitrice della prima votazione che sta interessando i dischi che parteciparono all'edizione 1971 del Disco per l'Estate. Evidentemente, come già altre volte abbiamo rilevato, la canzone d'autore ha bisogno di tempo per essere "digerita" e forse lo spazio di una manifestazione canora non era sufficiente. Il resto della classifica vede precipitare Roberto Soffici dal primo all'ultimo posto. Evidentemente in pochi ricordavano questo disco. Tiene Orietta Berti con un suo classico, guadagna qualcosa Dino e tutto sommato si difende discretamente Kocis, tenendo presente che per lui vale lo stesso discorso di Roberto Soffici. I Califfi ed i New Trolls, con due brani completamente differenti, chiudono la gara dividendo l'ultima posizione con il già citato Roberto Soffici.

Grazie per aver votato e giocato con noi. Ma è già tempo di una nuova sfida!!

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione Grafica 45Mania