IL PIU' GRANDE SITO ITALIANO DEDICATO AL 45 GIRI

 

.
   
 
 
 
 
.                                    

 

UN DISCO PER L'ESTATE 1970
Quinto gruppo di canzoni


Qui trovate il quinto gruppo di canzoni che potete ascoltare in estratto attraverso l'apposito player e per le quali potete esprimere il vostro voto dall' 22 al 28 maggio 2010


Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in.

FRANCO IV E FRANCO I
Tu bambina mia

(di Musikus-Sonago) - Edizioni Do Maggiore

Franco Romano e Francesco Calabrese (in arte Franco IV e Franco I) sono due ragazzi napoletani che si erano fatti conoscere al Disco per l’estate 1968 con  “Ho scritto t’amo sulla sabbia”. Sono anche autori delle loro canzoni, ma non possono firmarle perchè non sono iscritti alla SIAE. E’ il maestro Gino Mescoli ad apparire come autore utilizzando due pseudonimi.

 

ROSANNA FRATELLO
Una rosa e una candela
(di Argenio-Conti) - Edizioni La Bussola

Rosanna Fratello, nata a San Severo nel 1950, debutta al Festival di Sanremo 1969 sostituendo Anna Identici. Nello stesso anno è in gara al Disco per l’estate, e a settembre si aggiudica la “Gondola d’argento” alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia. Seguono diverse partecipazioni alle varie gare canore del periodo. La Fratello è stata anche attrice cinematografica.

 


Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

GIANCARLO CAJANI
Tuffati con me
(di Abner-Monti-Surace) - Edizioni Arlecchino

Poche notizie per questo interprete che incideva per la casa discografica Arlecchino. Partecipa a “Un disco per l’estate” nel 1970 e nel 1971. Poi di lui non si sente più parlare. La sua storia è raccontata nel suo sito internet www.giancarlocajani.it.

 

ANNA BARDELLI
Ma dove vai vestito di blù 
(di Erreci-Cassia-Filippini) - Edizioni Eliseo

Anna Bardelli è una delle tante meteore della musica leggera italiana. Partecipa a “Un disco per l’estate” per la casa discografica Vedette, e viene eliminata alla prima fase.

 
Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in.


Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

JOHNNY DORELLI
Chiedi di più
(di Pallavicini-Soffici) - Edizioni Fono Film-Ivana

Johnny Dorelli (vero nome Giorgio Gudi) è nato a Meda nel 1937. Nel 1958 e nel 1959 vince il Festival di Sanremo in coppia con Domenico Modugno. Dorelli non è solo cantante, ma anche attore e brillante conduttore radiotelevisivo. Alla radio, ha tenuto a battesimo nel 1966 “Gran Varietà”, il seguitissimo spettacolo della domenica mattina. La sua ultima partecipazione a Sanremo è del 2007.

 

DANIEL
Brucia brucia
(di Lauzi-Balsamo) - Edizioni Pegaso

Daniel è una delle voci nuove in gara a “Un disco per l’estate”. Incide per la Fonit-Cetra, e lo ritroveremo l’anno successivo tra i quattro finalisti della categoria giovani della Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

 


Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

FRANCA GALLIANI
L’inno
(di Ugolini-De Luca) - Edizioni Le Rotonde Garlasco

Ancora una voce nuova. Franca Galliani incide per una piccola Casa discografica, Le Rotonde, e la sua partecipazione al Disco per l’estate 1970 sembra essere l’unico trampolino di lancio. Ma viene eliminata al termine della prima fase.

 

EDDY MILLER
Non sono un pupo
(di Zappa-Della Giustina-Specchia-Lagunare) - Edizioni Giada

Altra meteora nel mondo delle sette note, speranza della piccola casa discografica West Record. Ci aveva già provato nel 1969 con un altro singolo, “Un cuore non è un sasso”, ora la sua prima partecipazione ad una gara importante: riesce a superare la fase eliminatoria, ma dopo Saint Vincent di lui si perderanno le tracce.


Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in. 

Il browser da te utilizzato non supporta il plug-in.
 

ULISSE
Se non avessi lei
(di Gaiano-Compostella-Campanino) - Edizioni Piccola Vela-Gong

Ulisse e Le Ombre sono un gruppo formatosi a Catanzaro nel 1969. Al Disco per l’estate si presenta Ulisse (vero nome Pino Ranieri) come solista.

VOTAZIONI

Delle canzoni presentate in questo quarto gruppo, quelle che superarono il turno ed accedettero alla fase finale della manifestazione furono (in ordine alfabetico):

  • Johnny Dorelli - Chiedi di più

  • Franco IV e Franco I - Tu bambina mia

  • Rosanna Fratello - Una rosa una candela

  • Eddy Miller - Non sono un pupo

Nella settimana 22-28 Maggio 2010, vi è stata data l'opportunità di votare per questo gruppo di canzoni. La votazione ha stabilito quali sarebbero state, se si fosse votato oggi, le canzoni che avrebbero conquistato la finale (in ordine di voti ottenuti):

  1. Franco IV e Franco I - Tu bambina mia

  2. Eddy Miller - Non sono un pupo

  3. Anna Bardelli - Ma dove vai vestito di blu

  4. Johnny Dorelli - Chiedi di più (*)  -  Rosanna Fratello - Una rosa una candela (*)

(*) ex-aequo

Seguono:

  • Daniel  - Brucia brucia (*)

  • Ulisse - Se non avessi lei (*)

  • Giancarlo Cajani - Tuffati con me

  • Franca Galliani - L'inno

(*) ex-aequo

Tutti i nomi presenti nella classifica originale, trovano spazio in quella odierna con una sola sorpresa che riguarda la "meteora" Anna Bardelli che con la sua "Ma dove vai vestito di blu" sorpassa i più blasonati Johnny Dorelli e Rosanna Fratello che conquistano ex-aequo il quarto posto. Per il resto, vengono eliminati tutti i nomi nuovi con l'invito ad una riscoperta per il disco di Ulisse con un pezzo che non risente affatto dei quarant'anni trascorsi.

 

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione Grafica 45Mania


 
 

45 Mania  © 2002-2013