IL PIU' GRANDE SITO ITALIANO DEDICATO AL 45 GIRI

 

.
   
 
 
 
 


.                                    
Le Manifestazioni Storiche

CANZONISSIMA 1969

QUINTA PUNTATA (Sabato 25 Ottobre 1969)

Cari amici di 45mania, eccoci al 25 ottobre del 1969 per rivivere insieme la quinta puntata di “Canzonissima”. Intanto, la nostra Hit Parade, in onda ormai da più di due anni ogni venerdì alle 13, presentata da Lelio Luttazzi, continua a vedere in testa alla classifica Lo straniero di Georges Moustaki, ed altre canzoni proposte alla Mostra Internazionale di Musica Leggera, che proprio a partire da quest’anno si svolge a settembre (anzichè a giugno/luglio) per lanciare in anteprima i nuovi dischi della stagione autunnale.

In TV è tornato il tenente Sheridan (l’attore Ubaldo Lay) alle prese con un altro giallo del quale è protagonista insieme alla sua “Squadra Omicidi”, questa volta è il turno de “La donna di cuori”. Il sabato pomeriggio, “La TV dei ragazzi” trasmette “Chissà chi lo sa”, storico programma che mette in gara gli studenti della scuola media con una serie di quiz, in onda ormai dal 1961, e sempre presentato da Febo Conti.

Al giovedì sera, Enzo Tortora presenta il gioco “Bada come parli”, definito “passatempo a premi”. Il popolare presentatore genovese, in onda anche alla radio ogni domenica con il famoso quiz alla rovescia “Il gambero”, ha appena rilasciato un’intervista al settimanale “Oggi” nella quale si esprime con alcune dichiarazioni sulla RAI non proprio benevole. Ne consegue un allontanamento dall’Azienda Radiotelevisiva di Stato, alla quale farà ritorno soltanto nel 1976.

La quinta puntata di Canzonissima 1969, in onda alle ore 21,00 del 25 Ottobre 1969  vede in gara sei nuovi interpreti. Eccoli, in ordine alfabetico, con la relativa canzone proposta.

SERGIO ENDRIGO Lontano dagli occhi
GIANNI MORANDI Blinda
HERBERT PAGANI Cento scalini
MINO REITANO Gente di Fiumara
ROCKY ROBERTS Ma non ti lascio
MARISA SANNIA Una lacrima

Sergio Endrigo propone Lontano dagli occhi, la canzone con la quale si è classificato secondo all’ultimo Festival di Sanremo. Gianni Morandi presenta la sua ultima incisione, cover di Pretty Belinda. Herbert Pagani, in veste di cantante (ma è anche dee-jay) interpreta Cento scalini, composta dallo stesso Pagani insieme a Nisa (pseudonimo di Nicola Salerno) e Lombardi. Mino Reitano dedica ai suoi corregionali la sua nuova canzone Gente di Fiumara. Rocky Roberts, ormai famosissimo in Italia per aver vinto il Festivalbar nel 1967 con Stasera mi butto, è in gara con il suo nuovo singolo Ma non ti lascio. Infine, Marisa Sannia, rivelazione del Festivalbar Giovani del 1967, ed ormai big a pieno titolo, canta Una lacrima.

A questo punto tocca al pubblico votare, attraverso le cartoline voto. I voti ottenuti si sommano a quelli delle giurie in sala ed  esterne. Alla fine della settimana, si otterrà la seguente classifica:

Posizione Interprete Titolo Voti
1. GIANNI MORANDI Belinda 592.010
2. SERGIO ENDRIGO Lontano dagli occhi 251.996
3. MARISA SANNIA Una lacrima 158.040
4. MINO REITANO Gente di Fiumara 98.134
5. HERBERT PAGANI Cento scalini 89.451
6. ROCKY ROBERTS Ma non ti lascio 42.951

Gianni Morandi, Sergio Endrigo e Marisa Sannia sono promossi alla seconda fase.
Mino Reitano sarà ripescato nell’ottava puntata.
Rocky Roberts è eliminato.
Herbert Pagani non ha raggiunto i voti di Bobby Solo, al momento il migliore tra i quinti classificati, e dunque è eliminato.

A questo punto 45 mania si è chiesta se, trascorsi quarant'anni, gli appassionati di musica avrebbero confermato questa classifica, oppure se ci sarebbero state delle variazioni. Per verificarlo, abbiamo chiesto ai nostri visitatori di tornare a votare per quelle canzoni. Volete sapere come è andata? Detto fatto ecco la classifica della quinta puntata di Canzonissima 1969, stilata in base al sondaggio svolto da 45 Mania nella settimana che va dal 24 al 30 ottobre 2009:

Posizione Interprete Titolo Percentuale
1. GIANNI MORANDI Belinda 32
2. SERGIO ENDRIGO Lontano dagli occhi 21
3. MINO REITANO Gente di Fiumara 18
4. MARISA SANNIA Una lacrima 15
5. ROCKY ROBERTS Ma non ti lascio 9
6. HERBERT PAGANI Cento scalini 6

Ancora conferme per la classifica di questa settimana, infatti sia il primo che il secondo posto non sono cambiati rispetto a 40 anni fa. Gianni Morandi e Sergio Endrigo si tengono ben salda la propria posizione, grazie a motivi tutt'oggi molto famosi. Per il resto piccoli spostamenti con una posizione in più per Mino Reitano e Rocly Roberts ed (ovviamente) una in meno per Marisa Sannia ed Herbert Pagani.

Ovviamente il numero di votanti del nostro sondaggio è notevolmente inferiore a chi votò nel 1969 attraverso le cartoline voto, tuttavia i voti pervenuti nella passata settimana, rappresentano comunque una base statistica valida. Per questo abbiamo ritenuto opportuno indicare nella nostra classifica solo le percentuali dei voti ottenuti e non il numero vero e proprio dei voti conquistati. Grazie per aver voluto giocare con noi.... ma tra breve si riparte con la sesta puntata.

Prima, però, omaggio al vincitore  della puntata che rivediamo in un filmato tratto proprio da Canzonissima 1969 - (fonte YouTube)

 

Dati raccolti da Fiorenzo Pampoliniolini
Elaborazione grafica: 45 Mania

 
 

45 Mania  © 2002-2013