IL PIU' GRANDE SITO ITALIANO DEDICATO AL 45 GIRI

 

.
   
 
 
 
 
.                                    
Le Manifestazioni Storiche

CANZONISSIMA 1969

QUATTORDICESIMA PUNTATA  -  (Sabato 27 Dicembre 1969)

Cari amici di 45mania, ci stiamo avvicinando alla conclusione di “Canzonissima 1969”. I cantanti in gara sono ormai rimasti in 6 (erano 42 ai nastri di partenza). Nella puntata del 27 dicembre, i magnifici sei ripropongono la loro canzone inedita, e i telespettatori possono votare con le cartoline abbinate ai biglietti della Lotteria di Capodanno.

A questi voti, si aggiungeranno nella finalissima del 6 gennaio i voti di 20 giurie dislocate in altrettante sedi RAI. Ad ogni artista, verrà abbinato un biglietto della Lotteria: il biglietto abbinato al cantante vincitore si aggiudicherà il primo premio di 150 milioni di lire.

Intanto, sta per concludersi un anno non troppo brillante per la nostra musica leggera: la Hit Parade è dominata da motivi di compositori stranieri (Belinda, Quanto ti amo, Lo straniero, Come together). Il numero delle serate, che rappresentano una buona fonte di guadagno dei cantanti, è considerevolmente diminuito. Così, gli interpreti dotati di maggiore personalità sono corsi ai ripari attraverso il cinema e il teatro. Celentano, Morandi e Ranieri saranno impegnati da gennaio in film diretti da registi di prestigio, come Pietro Germi, Nelo Risi, Mauro Bolognini. Dorelli, dopo la parentesi di “Canzonissima”, tornerà in teatro, e sta già provando insieme a Catherine Spaak la commedia musicale americana “La promessa facile”.

La TV trasmette il 30 dicembre la registrazione del Festival di Castrocaro, che lancia ogni anno, dal 1957, le voci nuove della canzone italiana. La serata si era svolta l’11 ottobre con il patrocinio del Radiocorriere TV. Pippo Baudo, presentatore dell’evento, aveva proclamato vincitori Lucia Rizzi e Dino Drusiani, i quali, oltre all’ambito trofeo, si assicurano anche la partecipazione al successivo Festival di Sanremo.

Ma ecco (in ordine alfabetico) l’elenco dei “magnifici sei”, ovvero dei sei finalisti di “Canzonissima 1969”.

AL BANO Mezzanotte d'amore
ORIETTA BERTI Una bambola blu
GIANNI MORANDI Ma chi se ne importa
DOMENICO MODUGNO Come ho fatto
MASSIMO RANIERI Se bruciasse la città
CLAUDIO VILLA Il sole del mattino

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione grafica: 45 Mania


 
 

45 Mania  © 2002-2013