IL PIU' GRANDE SITO ITALIANO DEDICATO AL 45 GIRI

 

.
   
 
 
 
 
.                                    
Le Manifestazioni Storiche

CANZONISSIMA 1969

DODICESIMA PUNTATA 1. pt.  -  (Sabato 20 Dicembre 1969)

Cari amici di 45mania, come avevamo anticipato sabato scorso, il lutto nazionale per gli attentati di venerdì 12 dicembre a Milano e a Roma, ha fatto saltare la puntata numero 12 di “Canzonissima”. In questa puntata, avrebbero dovuto esibirsi i primi sei semifinalisti con le loro canzoni inedite, mentre l’esibizione degli altri sei era prevista per sabato 20 dicembre.

Si decide così di unificare l’esibizione dei 12 semifinalisti nella puntata di sabato 20 dicembre. Ma, a 40 anni di distanza, noi abbiamo comunque suddiviso i 12 artisti rimasti in gara in due manches. A partire da oggi, e fino a sabato prossimo, potrete votare per il primo gruppo di semifinalisti, ovvero i sei che avrebbero dovuto proporre il loro pezzo inedito nella puntata di sabato 13 dicembre.

Intanto, c’è una curiosità sulla canzone proposta da Dalida nell’undicesima puntata. Nella versione originale americana di Zager e Evans, il titolo del pezzo è Nel 2525, ma per esigenze di metrica la cover italiana è diventata Nel 2023, e quella francese interpretata da Richard Antony Nel 2005.

E in questo mese di dicembre di 40 anni fa, c’è chi prenota il Teatro delle Vittorie in Roma, dove si svolge “Canzonissima”, per il suo nuovo quiz che debutterà il 5 febbraio 1970: è Mike Bongiorno, che sta già selezionando i primi concorrenti del “Rischiatutto”.

Il Servizio Opinioni della RAI rende noto il numero delle lettere e delle telefonate ricevute nel 1968 in merito ai programmi radiotelevisivi. Tra le 11.947 lettere e le 95.089 telefonate, ci sono moltissime critiche (64% delle lettere e 96% delle telefonate), ma anche qualche consenso ed alcune richieste di poter rivedere i propri beniamini.

Ma ecco (in ordine alfabetico) i sei artisti che avrebbero dovuto essere in gara nella dodicesima puntata di “Canzonissima 1969”, e che si esibiranno invece nella puntata del 20 dicembre:

ORIETTA BERTI Una bambola blu
ROSANNA FRATELLO Piango d'amore
LITTLE TONY E diceva che amava me
MILVA Io lo farei
GIANNI MORANDI Ma chi se ne importa
MASSIMO RANIERI Se bruciasse la città

Ecco i voti ottenuti grazie alle giurie in sala ed alle cartoline voto:

Posizione Interprete Titolo Voti
1. GIANNI MORANDI Ma chi se ne importa 359.000
2. ORIETTA BERTI Una bambola blu 176.000
3. MASSIMO RANIERI Se bruciasse la città 170.000
4. LITTLE TONY E diceva che amava me 92.000
5. ROSANNA FRATELLO Piango d'amore 87.000
6. MILVA Io lo farei 56.000

Gianni Morandi, Orietta Berti e Massimo Ranieri sono promossi in finale.

Little Tony, Rosanna Fratello e Milva sono eliminati.

Ma un dubbio ci assale ed allora 45 Mania si è chiesta se, trascorsi quarant'anni, gli appassionati di musica avrebbero confermato questa classifica, oppure se ci sarebbero state delle variazioni. Per verificarlo, abbiamo chiesto ai nostri visitatori di tornare a votare per quelle canzoni. Volete sapere come è andata? Detto fatto ecco la classifica della nona puntata di Canzonissima 1969, stilata in base al sondaggio svolto da 45 Mania nella settimana che va dal 12 Dicembre al 18 Dicembre 2009:

Posizione Interprete Titolo Percentuale
1. MASSIMO RANIERI Se bruciasse la città 32
2 GIANNI MORANDI Ma chi se ne importa 20
3 ORIETTA BERTI Una bambola blu 15
3 ROSANNA FRATELLO Piango d'amore 15
5 LITTLE TONY E diceva che amava me 12
6 MILVA Io lo farei 7

Massimo Ranieri strappa lo scettro di vincitore al ragazzo di Moghidoro. "Se bruciasse la città" è stata preferita dai nostri navigatori a "Ma chi se ne importa". Per il resto, Orietta Berti e Little Tony scivolano di una posizione, mentre Rosanna Fratello ne guadagna una. Stabile all'ultimo posto della classifica Milva, che nelle nostre votazioni ha sempre ottenuto la peggiore posizione. Forse il sintomo che la sua produzione oggi è un po' dimenticata, mentre indiscussa è la bravura della grande artista. 

Ovviamente il numero di votanti del nostro sondaggio è notevolmente inferiore a chi votò nel 1969 attraverso le cartoline voto, tuttavia i voti pervenuti nella passata settimana, rappresentano comunque una base statistica valida. Per questo abbiamo ritenuto opportuno indicare nella nostra classifica solo le percentuali dei voti ottenuti e non il numero vero e proprio dei voti conquistati. Grazie per aver voluto giocare con noi.... ma tra breve si riparte con la seconda parte della dodicesima puntata

Prima, però, onore al nuovo vincitore della puntata che è stato scelto dai nostri visitatori, Massimo Ranieri, che rivediamo in un filmato tratto proprio da Canzonissima 1969, nel quale interpreta "Se bruciasse la città". (fonte YouTube).

 

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione grafica: 45 Mania


 
 

45 Mania  © 2002-2013