IL PIU' GRANDE SITO ITALIANO DEDICATO AL 45 GIRI

 

.
   
 
 
 
 
.                                    
Le Manifestazioni Storiche

CANZONISSIMA 1969

UNDICESIMA PUNTATA (Sabato 6 Dicembre 1969)

Cari amici di 45mania, eccoci all’undicesima puntata di Canzonissima 1969, nel corso della quale si esibiscono gli ultimi otto artisti promossi alla seconda fase. I quattro cantanti meglio classificati accederanno alla terza fase.

Intanto, dagli States arriva la notizia che il noto campione di pugilato Cassius Caly decide di scendere dal ring e di intraprendere una nuova attività: il 2 dicembre debutta infatti al George Abbot Theatre di Broadway come ballerino, cantante e showman.

Nella nostra Hit Parade, si affaccia al decimo posto una pietra miliare della canzone italiana, sigla anche del nostro fantastico sito, ovvero la mitica Mi ritorni in mente del grande Lucio Battisti. Il 45 giri, che porta sul retro un’altra grande hit di Mogol e Battisti, 7 e 40, risalirà velocemente le posizioni della classifica, insediandosi al primo posto con l’inizio del nuovo anno.

Ma ecco (in ordine alfabetico) gli otto artisti in gara nella undicesima puntata di “Canzonissima 1969”.

TONY ASTARITA La paloma
DALIDA Nel 2023
JIMMY FONTANA Mille amori
DOMENICO MODUGNO Vecchio frack
MARIO TESSUTO Nasino in su
SHIRLEY BASSEY Concerto d'autunno
CLAUDIO VILLA Ti voglio tanto bene
NADA L'anello

Anche in questa seconda puntata della seconda fase, alcuni interpreti si affidano a canzoni meno note del loro repertorio.

Domenico Modugno ripropone un suo grande successo degli anni Cinquanta, la splendida Vecchio frack, mentre Claudio Villa interpreta il remake di una vecchia canzone, Ti voglio tanto bene.

Con le votazioni di questa puntata, che conclude la seconda fase dell’edizione 1969, conosceremo i nomi dei 12 cantanti promossi alla terza fase, per la quale è prevista la partecipazione con canzoni inedite.

I 12 promossi dovrebbero esibirsi (6 per puntata) nelle due trasmissioni del 13 e del 20 dicembre, ma purtroppo, nel nostro Paese sta per verificarsi uno dei più gravi attentati del periodo della cosiddetta strategia della tensione. L’evento del 12 dicembre sarà ricordato come la strage di piazza Fontana a Milano (17 morti e 88 feriti). A seguito di ciò, la RAI sospende per un paio di giorni, in segno di lutto, tutti i programmi di varietà e musica leggera, nonchè la pubblicità, per cui anche la puntata di Canzonissima prevista per il 13 dicembre non andrà in onda.

Comunque, come qualcuno diceva, "The show must go on" ed allora ecco la classifica scaturita dall'invio delle cartoline voto e dai punteggi ottenuti dalle giurie in sala:

Posizione Interprete Titolo Voti
1. CLAUDIO VILLA Ti voglio tanto bene 653.613
2. DOMENICO MODUGNO Vecchio frack 207.022
3. NADA L'anello 144.501
4. TONY ASTARITA La paloma 139.784
5. MARIO TESSUTO Nasino in su 90.141
6. DALIDA Nel 2023 75.505
7. SHIRLEY BASSEY Concerto d'autunno 59.025
8. JIMMY FONTANA Mille amori 51.796

Claudio Villa, Domenico Modugno, Nada e Tony Astarita sono promossi alla terza fase.

Mario Tessuto, Dalida, Shirley Bassey e Jimmy Fontana sono eliminati.

Si conclude così la seconda fase, e restano in gara 12 cantanti. Ecco l’elenco in ordine di voti:

GIANNI MORANDI, CLAUDIO VILLA, Al BANO, MASSIMO RANIERI, ORIETTA BERTI, ROSANNA FRATELLO, DOMENICO MODUGNO, LITTLE TONY, NADA, TONY ASTARITA, MILVA e MARISA SANNIA.

Nella terza fase, i 12 semifinalisti, si esibiranno con una canzone inedita.

Si profila così, anche per la finale di questa edizione, l’ennesimo duello tra Gianni Morandi e Claudio Villa, il primo più amato dalle nuove generazioni, il secondo sempre seguitissimo da genitori e nonni. Sembrava che tra i due potesse insinuarsi l’astro nascente Massimo Ranieri, ma per ora è soltanto quarto in classifica.

Ma un dubbio ci assale ed allora 45 Mania si è chiesta se, trascorsi quarant'anni, gli appassionati di musica avrebbero confermato questa classifica, oppure se ci sarebbero state delle variazioni. Per verificarlo, abbiamo chiesto ai nostri visitatori di tornare a votare per quelle canzoni. Volete sapere come è andata? Detto fatto ecco la classifica della nona puntata di Canzonissima 1969, stilata in base al sondaggio svolto da 45 Mania nella settimana che va dal 6 Dicembre al 11 Dicembre 2009:

Posizione Interprete Titolo Percentuale
1. DOMENICO MODUGNO Vecchio frack 30
2 DALIDA Nel 2023 15
2 CLAUDIO VILLA Ti voglio tanto bene 15
4 TONY ASTARITA La paloma 13
4. NADA L'anello 13
6 MARIO TESSUTO Nasino in su 10
8 SHIRLEY BASSEY Concerto d'autunno 3
8 JIMMY FONTANA Mille amori 3

Un misto di novità e conferme, scaturisce dalla classifica voluta questa settimana dagli amici di 45 Mania. Infatti Domenico Modugno, strappa al "Reuccio" il trono di vincitore della settimana. Evidentemente la notorietà della quale ancora gode la splendida "Vecchio frack" ha avuto la meglio sulla pur nota, ma più classica, "Ti voglio tanto bene" di Claudio Villa. Notevole balzo in avanti di Dalida che dal 6. posto sale al secondo che occupa insieme a Claudio Villa. Per il resto solo piccoli spostamenti che comunque non sconvolgono la classifica originale.

Ovviamente il numero di votanti del nostro sondaggio è notevolmente inferiore a chi votò nel 1969 attraverso le cartoline voto, tuttavia i voti pervenuti nella passata settimana, rappresentano comunque una base statistica valida. Per questo abbiamo ritenuto opportuno indicare nella nostra classifica solo le percentuali dei voti ottenuti e non il numero vero e proprio dei voti conquistati. Grazie per aver voluto giocare con noi.... ma tra breve si riparte con la dodicesima puntata.

Prima, però, onore al nuovo vincitore della puntata che è stato scelto dai nostri visitatori, Domenico Modugno, che rivediamo in un filmato nel quale interpreta la famosissima "Vecchio frack".(fonte YouTube).

 

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione grafica: 45 Mania


 
 

45 Mania  © 2002-2013